• Maik

Westvleteren 12: la birra più buona del mondo!


La Westvletern 12 è una birra belga, trappista, prodotta nell'abazia di Sint Sixtus, unica e rara. Questa birra è stata considerata la birra più buona del mondo nel 2001. Il sito Ratebeer l'ha consacrata in questo modo e da allora gli appassionati si sono sempre più interessati ad essa, che vede l'inizio della sua storia nel 1590, anno in cui si ritiene sia nata la sua ricetta.

Fa parte della categoria delle birre trappiste, birre che vengono prodotte dai monaci trappisti (o cistercensi della stretta osservanza), che si dedicano alla preghiera e ai lavori manuali. La particolarità è che producono questa bevanda in piccole quantità e il ricavato dalla vendita serve per l'auto - sostentamento del monastero. La produzione annua è di circa 5.000/6.000 ettolitri l'anno, contro la produzione industriale che arriva anche a centinaia di migliaia di ettolitri in un anno.

Come la si versa nel suo calice si sfoga un profumo intenso di frutta matura, frutta secca e miele, con una leggera nota alcolica. Si presenta con un colore mogano molto pieno. La schiuma ha un bellissimo aspetto, compatta, uniforme, persistente e di colore beige. Berla è molto piacevole data la leggera nota frizzante e una corposità incredibile, simile a una crema.

Il gusto iniziale è abbastanza dolce e la nota più persistente è quella del caramello e rimangono gli stessi sentori che percepiamo anche nella schiuma. Verso il finale e scaldandosi la birra risulta essere leggermente più amara e più alcolica.

In Conclusione è una birra buonissima che sa accontentare ogni tipo di palato, degna del titolo datogli nel 2001. Piacevolissima da bere nel periodo invernale per il gusto, la corposità e il grado alcolico (10.2%). È una birra da bere durante un pasto con piatti dal gusto delicato ma particolare, che stuzzicano il palato, oppure da bere dopo cena quando si vuole dedicare del tempo a se stessi, magari leggendo un bel libro o ascoltando buona musica.

Nome: Westvleteren 12

Produttore: Abazia Sint - Sixtus

Stile: birra trappista

Grado alcolico: 10,2%

Colore: Marrone Mogano

Post recenti

Mostra tutti

Modulo di iscrizione

  • Facebook
  • Black Icon Instagram

©2020 di FaraBeer. Creato con Wix.com