• Maik

O' Hara's Irish Red: la figlia della tradizione


La O'Hara's Irish Red è sicuramente un prodotto molto interessante, figlia di un birrificio, Carlow Brewing Company, che si contraddistingue per la volontà di produrre birre secondo la tradizione irlandese. Il birrificio si contraddistingue per la particolare attenzione anche ai singoli ingredienti, riuscendo a creare delle birre rare che possano rispecchiare al 100% la tradizione del prodotto anche se con metodi di produzione innovati e all'avanguardia.

Questa casa produttrice è gestita dalla famiglia O'Hara che dal 1996, passo dopo passo, è riuscita a farsi spazio a livello internazionale soprattutto con due delle birre da loro prodotte: la O' Hara' s Irish Stout, che vinse nel 2018 la Medaglia di Platino al Meininger’s International Craft Beer Award e la O' Hara' s Irish Red con cui vinse la medaglia d'argento.

Pur essendo una birra che si trova anche a livello internazionale e nella grande distribuzione organizzata, la Carlow Brewing Company vanta di potersi definire birrificio artigianale pur avendo cinque tipologie di birra all'attivo, questo perché il birrificio produce solo 200 mila ettolitri di birra all'anno, rispetta l'integrità del prodotto relativamente ai processi di produzione e soprattutto è indipendente dai grossi gruppi che possiedono diversi marchi di birra.

Il bicchiere consigliato per degustare al meglio questa birra è sicuramente la pinta inglese, lo stesso bicchiere che trovate nell'immagine sopra. Questa birra ha un bellissimo colore rosso rubino ed è la caratteristica che risalta di più all' occhio appena la si versa. La schiuma è persistente, dal colore beige e soprattutto è profumatissima. I sentori di erbaceo derivanti dal luppolo, di frutta e di un leggero gusto di panificato si faranno sentire senza il bisogno che il bicchiere si avvicini troppo al nostro naso, creando un' atmosfera unica. Già dal primo sorso questa birra ci stupisce e ci fa capire quella ricercatezza e quella tradizione che distingue questa birra. Il sapore iniziale è abbastanza dolce, si muta velocemente però in un gusto biscottato e che ricorda la frutta secca, per terminare con un finale amarognolo che lascia un buon retrogusto di caffè e di caramello.

Adatta a un pranzo o a una cena di carne grigliata, formaggi stagionati e anche una frittura di pesce. Perfetta anche da offrire agli amici con cui si vuole passare una bella serata, adatta al periodo invernale ci può scaldare la serata.

Nome: O' Hara' s Irish Red

Produttore: Carlow Brewing Company

Stile: Irish Pale Ale

Grado alcolico: 4,3%

Colore: Rosso Rubino

Post recenti

Mostra tutti

Modulo di iscrizione

  • Facebook
  • Black Icon Instagram

©2020 di FaraBeer. Creato con Wix.com